Siamo Agricoltori

 Le mani sono rugose e screpolate, il volto inizia presto a riempirsi di rughe, ci abbronziamo senza andare al mare né in piscina e i nostri muscoli sono tenaci anche se non frequentiamo palestre. Le camicie a quadri, i pantaloni strappati e gli scarponcini hipster noi li usiamo, da anni, per lavorare.
Siamo cresciuti a “pane e scienze agrarie” con un sogno nel cassetto, non permettere che le nostre terre vengano abbandonate soltanto perché qualcuno ha deciso che non conviene più coltivarle.

Cerchiamo di unire le esigenze dei coltivatori a quelle dei consumatori per portare sulla tavola con un semplice clic

Prodotti toscani, sani e di ottima qualità aggregando l’offerta dei piccoli agricoltori accorciando la filiera.

Da una parte tuteliamo le aziende produttrici che hanno il coraggio di produrre ricercando la qualità e non quantità. L’obbiettivo di Agrimè.it è quello di far si che queste aziende possano vendere i loro prodotti a prezzi remunerativi, senza troppi intermediari.

L’agricoltore non è un lavoro come gli altri: è il tuo lavoro, la tua passione, ti entra nelle vene e non puoi più farne a meno. Quando un agricoltore va in vacanza non va in vacanza, va a vedere come si coltiva in altri posti.
Fare questo oggi non è facile. Serve l’esperienza e la pazienza dei nostri nonni unitamente agli studi, al coraggio e alla speranza. La speranza che qualcosa cambi per i nostri agricoltori troppo spesso costretti a buttare i prodotti invenduti solo perché acquistarli dalla parte opposta del pianeta è più conveniente. Non è accettabile come non lo è pensare che nel mondo si produce cibo per undici miliardi di persone e nello stesso tempo più di un miliardo di persone soffre la fame.
Siamo quello che mangiamo, e dobbiamo fare dei nostri consumi una cultura, non un modo come un altro per nutrirci.
Agrimè.it propone un nuovo tipo di consumo, che non si basa sull’acquistare e consumare più prodotti possibile, ma, al contrario, sul consumo dell’essenziale, di quello che serve, di quello vicino, di quello sano.
La nostra proposta è quella di fornire prodotti provenienti da piccole aziende agricole che conoscono ed amano il proprio territorio e il loro lavoro.

I nostri principi fondamentali

Competenza
Competenza
Ogni persona che lavora in agrimè.it è preparata in ambito agricolo ed alimentare, perché al giorno d'oggi non basta l'esperienza, è necessaria anche l'istruzione e la professionalità. Fateci domande, saremo sempre pronti a rispondervi!
Prezzi
Prezzi
Da noi non troverete offerte, i prezzi saranno senza il novantanove finale e non vi regaleremo niente: ogni cosa ha il suo prezzo, e non abbiamo nessuna intenzione di vendervi attraverso sconti o promozioni più prodotti di quanti ve ne servano in realtà.
Territorialità
Territorialità
Escluse poche eccezioni (agrumi, parmigiano), tutti i prodotti verranno da aziende situate nel territorio toscano: in una regione come la nostra, che sa darci quasi tutto, perché mai dovremmo comprare prodotti che vengono dalla parte opposta del mondo?
Qualità
Qualità
I prodotti che troverete presso agrimè.it sono selezionati da personale esperto e qualificato, e provengono da aziende, biologiche e non, che hanno fatto della qualità un principio, e che adottano criteri di produzione integrata e a basso impatto ambientale.
Conservazione
Conservazione
L'unica vetrina che troverete da noi sarà quella online, ma i nostri prodotti saranno conservati in condizioni ottimali di temperatura, umidità ed esposizione luminosa fino al momento dell'acquisto. Questo ci permette di mantenere inalterate tutte le qualità chimiche, fisiche ed organolettiche del prodotto.
Efficienza
Efficienza
Nemmeno una foglia di insalata sarà raccolta dal campo senza essere stata prenotata: lavorando solo su prenotazione gli sprechi di prodotti sono ridotti a zero, e questo ci permette di non farvi pagare il prodotto invenduto e contemporaneamente di remunerare maggiormente il produttore.
Rintracciabilità
Rintracciabilità
Tutti i prodotti provengono da aziende agricole del territorio, e i prodotti sono rintracciabili al 100%: per ogni prodotto sfuso troverete l'azienda di provenienza, mentre i prodotti confezionati saranno etichettati con il nome dell'azienda produttrice.
Sicurezza
Sicurezza
Vi siete mai chiesti cosa rappresenti il termine "aromi" o "E141, E104"?
Noi si, ed è per questo che nei nostri prodotti non troverete mai aromi artificiali né coloranti.
Equilibrio
Equilibrio
In una società dove i consumi sono impazziti, abbiamo deciso di impostare l'acquisto degli alimenti sulla base della piramide alimentare toscana: meno carne, più frutta e verdura. Sia noi che l'ambiente ci guadagneremo in salute.
Stagionalità
Stagionalità
Da noi non troverete mai un pomodoro a gennaio, o l'uva ad aprile: ogni prodotto si gusta di più nelle giuste stagioni.
Cultura
Cultura
Si vive per mangiare e si mangia per vivere: facciamo del nostro cibo una cultura (con la cultura si mangia, eccome!) ma non userete mai il il vostro tempo libero per comprare i nostri prodotti come in un centro commerciale. Le domeniche sono spese meglio in un teatro, in un cinema o in un parco.
Contattaci!

Bisogno di aiuto? Scrivici e ti risponderemo il prima possibile!

Not readable? Change text. captcha txt

Inserisci i termini di ricerca e premi invio