In Novità

Con l’autunno cambiano i colori e i profumi della nostra tavola

Arrivano le zucche, e che zucche! 

Halloween sembra aver contagiato tutti, grandi e piccini, tutti alla ricerca della zucca perfetta da decorare, intagliare o mangiare grazie a qualche ricetta diversa dal solito. Non potevamo mancare di certo noi! Ma quanto ne sappiamo della zucca? Dolce e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie viene utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Come usarla in cucina?

Per esempio i semi possono essere mangiati se precedentemente salati ed essiccati al forno. La polpa di zucca si presta invece a tantissime preparazioni. Possiamo cuocerla a vapore per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino. Oppure possiamo anche cucinarla al forno insomma come si dice, ce n’è per tutti i gusti!  Sono tanti i modi per prepararla ma sono davvero tante le varietà disponibili, abbiamo la mantovana, una delle più famose e pregiate, è caratterizzata da una forma leggermente schiacciata, verde e poco liscia, la polpa è compatta e pastosa con un colore arancio acceso; la zucca a polpa rossa o Moscata di Provenza: originaria del sud-America ma diventata famosa in Francia è conosciuta per la sua forma tipica tondeggiante con la buccia e una polpa color arancio intenso. Zucca serpente: tipica della Sicilia questa zucca è caratterizzata da una forma allungata e stretta con una buccia sottile e liscia. Zucca spinosa: è una zucca dalle piccole dimensioni, tipica del periodo invernale e caratterizzata da una buccia ricoperta di piccoli “aculei” spinosi. La polpa invece, color verde chiaro è succosa e delicata, molto simile alle classiche zucchine estive.

 

Alcune zucche invece possono essere solo “decorative” perché non si usano in cucina ma come elemento di arredo per  giardini o salotti per ricreare una vera atmosfera autunnale, proprio come quelle di Halloween.

Noi, grazie alla nostra amica de Il Risotto Perfetto abbiamo deciso di dedicare questo mese proprio alla zucca proponendovi due ricette fantasiose una dolce e una salata così da poter portare sulla tavola un vero menù dal sapore d’autunno.

In tanto, per chi ancora non avesse aggiunto alla spesa questo ortaggio di stagione, ecco dove trovarla

Adesso siamo pronti per le ricette pensate per Agrimè

 

Post recenti
Contattaci!

Bisogno di aiuto? Scrivici e ti risponderemo il prima possibile!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inserisci i termini di ricerca e premi invio